VOYAGE TO THE PLANET OF PREHISTORIC WOMEN
Produzione: 1968 - USA, AIP TV/Filmgroup, col., 78 min.
Regia: Derek Thomas (Peter Bogdanovich), Pavel Klushantsev
Sceneggiatura: Henry Ney
Effetti speciali: Wah Chang, Giovanni De Palma, Don Jones, Gary Kent, Walter Robles
Musica: Keith Benjamin
Interpreti: Mamie Van Doren, Mary Mark, Paige Lee, Margot Hartman, Aldo Roman, Yuri Sarantsev, Georgi Tejkh, Gennadi Vernov, Vladimir Yemelyanov, Georgi Zhzhyonov
Americani e russi partono alla conquista di Venere, ma una volta giunti sul lontano pianeta scoprono di essere ospiti indesiderati: mentre piogge torrenziali e crateri in eruzione fanno tremare il suolo sotto i loro piedi, e mentre un robot che dovrebbe proteggerli va in "tilt", schiere di dinosauri, lucertoloni ed altri animali preistorici fanno a gara per sbranarli... A complicare le cose, gli astronauti uccidono un pterodattilo senza immaginare che si tratta del dio di una tribù di belle venusiane in bikini: mossa a pietà, Moana, la regina delle amazzoni, dotata di superiori poteri telepatici, fà in modo che gli uomini possano ripartire sani e salvi e far ritorno alla più sicura Terra.

Roger Corman rimonta le sequenze dei Sette navigatori dello spazio (il cast del quale si è ritenuto opportuno citare nei titoli) incaricando il debuttante Peter Bogdanovich (qui con lo pseudonimo di Derek Thomas) di aggiungere le scene di raccordo. Il risultato è un'avventura inverosimile appena ravvivata dalla presenza di Mamie Van Doren.

Alcune fonti riferiscono la produzione del film al 1968.

©