THE INCREDIBLE INVASION
Titolo italiano: ALIEN TERROR
Produzione: 1968 - Spagna/USA/Messico, Azteca/Columbia, col., 88 min.
Regia: José Luis González de León, Jack Hill, Juan Ibáñez
Sceneggiatura: Karl Schanzer, Luis Enrique Vergara da un romanzo di H.P. Lovecraft
Effetti speciali: Enrique Gordillo
Musica: Enrico C. Cabiati
Interpreti: Boris Karloff, Christa Linder, Maura Monti, Yerye Beirute, Enrique Guzmán, Tene Valez, Sergio Kleiner, Mariela Flores, Griselda Mejia, Rosangela Balbó, Tito Novaro, Sergio Virel, Victor Jordan, Carlos León, Nathanael León
Verso la fine dell'800, l'anziano professor John Meyer, nel laboratorio di Gudenberg, studia le proprietà di una energia sconosciuta. Mayer intende utilizzare la sua scoperta per fini umanitari, ma uno dei raggi sprigionati durante un esperimento si perde nello spazio ed attira l'attenzione di un'astronave extraterrestre. Gli alieni temono che l'energia costituisca un pericolo per l'universo e decidono di distruggerne la sorgente. Per farlo, si impossessano della mente e del corpo di un certo Thomas, maniaco assassino, e tramite lui raggiungono Meyer con l'intento di distruggere il macchinario ed uccidere tutti coloro che hanno partecipato al progetto. Mayer stesso cade in potere dell'intelligenza aliena, ma in un momento di lucidità riesce a salvare la vita ad alcuni suoi colleghi e a distruggere il laboratorio.
Questa coproduzione ispano-americana è una confusa rassegna di luoghi comuni propri dei film incentrati sullo scienziato pazzo (c'è anche un richiamo al filone "Frankenstein" con l'assalto dei villici al laboratorio maledetto), che aspira ad una patina di rispettabilità mediante uno spericolato riferimento a Lovecraft.
Protagonista è Boris Karloff, il più grande interprete del cinema horror. L'attore Boris Karloff sarebbe morto l'anno successivo e parte del film venne rimontato ed ultimato dopo la sua morte.
Conosciuto anche con i titoli Alien Terror, Invasión siniestra, Sinister Invasion.
©