GEZORA GANIME KAMEBA KESSEN NANKAI NO DAIKAIJU
Titolo italiano: ATOM IL MOSTRO DELLA GALASSIA
Produzione: 1970 - Giappone, Toho, col., 84 min.
Regia: Ishirô Honda
Sceneggiatura: Ei Ogawa
Effetti speciali: Teruyoshi Nakano
Musica: Akira Ifukube
Interpreti: Akira Kubo, Atsuko Takahashi, Yoshio Tsuchiya, Kenji Sahara, Noritake Saito, Yukiko Kobayashi, Satoshi Nakamura, Wataru Omae, Yu Fujiki
La navicella Helio 7, telecomandata da Terra, sta svolgendo una missione esplorativa nei cieli di Giove quando una strana forma di vita aliena gassosa entra nel suo interno. Alla base spaziale i tecnici e gli scienziati, ignari di quanto è accaduto, si accingono a festeggiare il rientro nell'atmosfera della valorosa navicella. Un fotografo, un biologo ed altri personaggi (tra i quali un infiltrato di una società concorrente nelle imprese spaziali) hanno l'incarico di recuperare il materiale raccolto dalla Helio 7 che è ammarata nei pressi di un'isola. Ma quando il gruppetto arriva sul posto, contro di loro si para Gezora, un mollusco ingigantito per effetto del gas extraterrestre e reso, per ciò, molto combattivo. Gli uomini, dopo alterne vicende, riescono a bruciare il mostro con del combustibile, ma devono poi vedersela con altri giganteschi animali marini nel corpo dei quali, nel frattempo, la creatura gassosa aliena si è insinuata. La lotta continua fino al momento in cui qualcuno scopre che l'invasore non tollera gli ultrasuoni: una quantità di pipistrelli appositamente sguinzagliatigli contro farà il resto.
Dopo la morte di Eiji Tsuburaya, i responsabili della Toho affidarono gli effetti speciali a Teruyoshi Nakano che, a detta dei critici più accreditati, non fu in grado di sostenere la pesante eredità.
Sul mercato americano, il film è noto con i titoli The Space Amoeba e Yog Monster from Space.