PROJECT X
Titolo italiano: ANNO 2118 PROGETTO X
Produzione: 1968 - USA, Paramount, col., 102 min.
Regia: William Castle
Sceneggiatura: Edmund Morris dal romanzo di Leslie P. Davies
Effetti speciali: Paul K. Lerpae
Musica: Van Cleave
Interpreti: Christopher George, Greta Baldwin, Henry Jones, Monte Markham, Harold Gould, Phillip Pine, Lee Delano, Ivan Bonar, Robert Cleaves, Charles Irving, Sheila Bartold, Patrick Wright, Maryesther Denver, Keye Luke, Ed Prentiss

Nell'anno 2118 il mondo è diviso tra due super-potenze rivali. L'agente segreto Arnold Hagen, dopo aver compiuto una missione nel blocco orientale, trasmette alla base una terribile notizia: l'Occidente sta per essere aggredito e sarà distrutto entro 14 giorni. Riferito il messaggio, l'uomo cade in uno stato di incoscienza provocato dagli effetti di un siero che annulla la memoria. Le autorità militari, nella necessità di sapere di più, incaricano un gruppo di scienziati di riattivare i processi mentali dell'uomo. Sottoposto ad una operazione mai tentata prima, Hagen recupera lentamente personalità e ricordi: sui monitor del laboratorio si rileborano in forma di ologrammi i processi mentali che gradualmente riprendono a funzionare. La mente dell'agente rivive, così, e rivela i momenti cruciali della sua sfortunata missione. Complice un traditore, la macchinazione ordita dal nemico lo ha reso un vero e proprio "cavallo di Troia": è egli stesso infatti l'inconsapevole veicolo dell'attacco, costituito dai germi di una terribile, mortale epidemia.

William Castle dirige con mano esperta un soggetto in cui i meccanismi della storia di spionaggio fanno da cornice ai prospettati pericoli della guerra batteriologica. Una elaborata costruzione visiva di immagini oniriche trasmette un crescente senso di angoscia che prepara la drammatica rivelazione finale di fronte alla quale anche la scienza sembra impotente.
Un puzzle fantascientifico che in Italia non riscosse la dovuta attenzione.