UCHU DAIKAIJU DOGORA
Titolo italiano: DOGORA IL MOSTRO DELLA GRANDE PALUDE
Produzione: 1964 - Giappone, Toho, col., 83 min.
Regia: Ishirô Honda
Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Musica: Akira Ifukube
Interpreti: Yosuke Natsuki, Robert Dunham, Hiroshi Koizumi, Yoko Fujiyama, Jun Tazaki, Susumu Fujita, Nobuo Nakamura, Eisei Amamoto, Yoshibumi Tajima, Mie Hama, Akiko Wakabayashi
I Dogora hanno adocchiato la Terra come ricca riserva di carbonio, necessario alla loro sopravvivenza... Il carbonio, si sa, è contenuto anche nei diamanti e i diamanti, si sa, da sempre fanno gola a gangster e ricettatori. La straordinaria invasione degli extraterrestri si intreccia, così, con le vicende ben più prosaiche di una banda di malviventi e sfocia, alla fine, in una colossale controffensiva dell'esercito giapponese che, forte di un super-cannone, riesce ad avere la meglio sui tentacolati, gelatinosi, voraci mostri volanti.
Gli sceneggiatori giapponesi confermano con questo film il loro provato, coraggioso, eclettismo: per destare l'interesse delle platee (e contrastare l'avanzata della produzione occidentale) non esitano a contaminare la "loro" fantascienza con gli stereotipi del film gangsteristico americano.
Titoli USA: Space Monster Dogora, Dogora The Space Monster.