FURY OF THE CONGO
  
Titolo italiano: FURIA DEL CONGO
Produzione: 1951 - USA, Columbia/The Katzman Corporation, b/n, 69 min.
Regia: William Berke
Sceneggiatura: Carroll Young
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Johnny Weissmuller, Sherry Moreland, Lyle Talbot, William Henry, Joel Friedkin, George Eldredge, Rusty Wescoatt, Paul Marion
Presentandosi come funzionario di polizia, Ronald Cameron chiede a Jungle Jim di aiutarlo a liberare il professor Dunham, prigioniero di una misteriosa tribù. In realtà Cameron è il capo di una banda di criminali che vogliono costringere lo scienziato a consegnare loro alcuni esemplari di "Okongo" - rarissimi quadrupedi zebrati - dalle cui ghiandole si ricava un potente narcotico che farebbe la fortuna dei trafficanti di droga. Nel corso delle innumerevoli avventure che costellano la spedizione, Jungle Jim dovrà affrontare anche una violenta tempesta di sabbia, difendersi da un "ragno del deserto" simile ad una gigantesca tarantola e proteggere Leta, l'indigena che guida le donne del suo villaggio in attesa del ritorno degli uomini rapiti per catturare l'"Okongo".
Debole avventura della serie interpretata da Johnny Weissmuller nei panni del personaggio nato dalla fantasia e dalla penna di Alex Raymond. Diretto con scarso impegno da William Berke (The Jungle, The Lost Missile) sulla scorta di una insipida sceneggiatura firmata da Carroll Young (Tarzan's Desert Mystery). Nel cast segnaliamo la presenza della graziosa Sherry Moreland (l'indigena Leta) che fu una delle ragazze marziane di Rocketship XM.

In Europa è conosciuto con i titoli Furia en el Congo, La charge sauvage e Hölle am Kongo.

©