È L'AMOR CHE MI ROVINA
  
Produzione: 1951 - Italia, I.C.S., b/n, 90 min.
Regia: Mario Soldati
Sceneggiatura: Enrico Blasi, Mario Monicelli, Steno, Bernardino Zapponi
Musica: Mario Nascimbene
Interpreti: Walter Chiari, Lucia Bosé, Aroldo Tieri, Eduardo Ciannelli, Jackie Frost, Virgilio Riento, Amedeo Dejana, Eugenio Cancelli, Enrico Leurini
Un liquido atomico che a contatto con la neve può scatenare incontrollabili e devastanti reazioni viene trafugato da un gruppo di spie e nascosto in un anello che il giovane Walter (Walter Chiari) deve consegnare ad una contessa in vacanza al Sestriére.
Il ragazzo accetta di buon grado l'incarico - senza intuire il pericolo - poiché ha speranza di incontrare nella famosa località turistica la donna che ama, Clara (Lucia Bosé), maestra di sci.
L'anello gli viene sottratto, però, da Carlo (Aroldo Tieri), un suo creditore e i criminali sono costretti a studiare un nuovo piano per recuperarlo.
Diventati scomodi testimoni, Walter, Clara e Carlo rischiano di essere uccisi in un crepaccio, ma, tratti in salvo e chiarito ogni equivoco, avvertono la polizia contribuendo alla cattura delle spie.
Brillantemente diretto da Mario Soldati, il film è una piacevole commedia fantaspionistica ante litteram che si giova di un cast molto affiatato nel quale primeggiano Walter Chiari e l'affascinante Lucia Bosè. Eduardo Ciannelli, celebre villain del cinema americano, fornisce una colorita interpretazione nel ruolo del capo dei cospiratori.
©