DAUGHTER OF DR. JEKYLL
  
Titolo italiano: LA FIGLIA DEL DOTTOR JEKYLL
Produzione: 1957 - USA, Film Venturers/Allied Artists, b/n, 74 min.
Regia: Edgar G. Ulmer
Sceneggiatura: Jack Pollexfen
Effetti speciali: Louis DeWitt, Jack Rabin
Musica: Melvyn Leonard
Interpreti: Gloria Talbott, John Agar, Arthur Shields, John Dierkes, Martha Wentworth, Molly McCart, Marjorie Stapp, Rita Greene, Marel Page
Janet, figlia del defunto dottor Jekyll, torna nella casa paterna con il suo fidanzato George Hastings. La ragazza ignora i tragici esperimenti condotti dal padre sull'origine psicologica del bene e del male, ma il dottor Lomas, che custodisce il patrimonio della famiglia, provvede subito a colmare la lacuna. Ben presto, in città si verificano misteriosi delitti ad opera di un fantomatico mostro e Janet, turbata dalle rivelazioni di Lomas, comincia a credere di aver ereditato dal padre una maledizione che la spinge, inconsapevolmente, a tramutarsi in una licantropa assassina. Quando Janet è ormai sull'orlo della follia, George scopre la verità: l'assassino è il dottor Lomas che avendo continuato gli esperimenti di Jekyll si trasforma nottetempo in una belva sanguinaria. Lomas ha ipnotizzato Janet convincendola di essere l'artefice dei delitti per sviare da sé ogni sospetto.
Jack Pollexfen che già nel 1951 (Il figlio del dottor Jekyll) aveva inventato di sana pianta il pargolo del dottor Jekyll, stavolta ci dà ad intendere che il celebre scienziato aveva anche una figlia (...per fortuna Pollexfen non li ha mai fatti incontrare!). Come il film precedente, anche questo si impantana in un intreccio borghese con qualche rimando alla buona tradizione del thriller hollywoodiano (la situazione della donna raggirata per farla impazzire, richiama ad esempio il celebre Gaslight), e si smorza gradualmente fino al prevedibile finale.
Peccato, perché Ulmer, DeWitt, Rabin, Talbott e (perché no?) Agar avrebbero meritato una migliore occasione.
Titolo spagnolo: La hija del médico y la bestia.
©