KOTETSU NO KYOJIN - KAISEIJIN NO MAJYO
 
Titolo italiano: SPACEMAN CONTRO I VAMPIRI DELLO SPAZIO
Produzione: 1957 - Giappone, Shintoho Co. Ltd., b/n, 90 min.
Regia: Teruo Ishii
Sceneggiatura: Ichiro Miyagawa
Musica: Michiaki Watanabe
Interpreti: Ken Utsui, Minoru Takada, Junko Ikeuchi, Minako Yamada, Kan Hayashi, Reiko Sato, Chisako Tahara, Akira Tamura
Spaceman combatte contro una razza aliena in procinto di conquistare la Terra. Rapimenti di scienziati, mostri e dischi volanti sfreccianti nel cielo popolano una vicenda che è un pretesto per consentire all'eroe di fare sfoggio delle sue eccezionali capacità.
Il protagonista è Spaceman, il singolare super-uomo proveniente da un'altra galassia per dare aiuto al nostro pianeta, dalla candida tuta attillata che ne mette in risalto un fisico (almeno per i canoni estetici occidentali) non propriamente atletico. Completano il suo abbigliamento una specie di marsina che parte dalla spessa cintura (sulla quale risalta una borchia istoriata) e si congiunge ad una mantellina. Spaceman vola beato nello spazio, tra le stelle, portandosi appresso, talvolta, una giovane eroina terrestre (... senza che ella abbia bisogno di tuta pressurizzata) ed è in costante contatto radio con i "buoni" mediante una piccola antenna che gli spunta sopra la fronte, dal cappuccio che gli protegge collo, nuca, orecchie e cuoio capelluto. Quando non indossa l'"uniforme", si aggira tra gli uomini in tenuta molto borghese, come un anonimo uomo d'affari.

Il film, giunto in Italia al pari di Gli invasori della base spaziale e I satelliti contro la Terra, è un condensato di alcuni episodi del serial giapponese di "Supah Jaiyanto". E' difficile, peraltro, risalire con esattezza agli originali dal quale è tratto, tanto più che I vampiri dello spazio utilizza - a quanto si dice - un montaggio curato dai distributori francesi.

Titoli della serie giapponese:

Akuma no keshiin (1959)
Dokuga okoku (1959)
Uchu kaijin shutsugen (1958)
Jinko eisen to jinrui no hametsu (1958)
Uchutei to jinko eisen no kekitotsu (1958)
Kotetsu no kyojin - Chikyu metzubo sunzen (1957)
Kotetsu no kyojin - Kaiseijin no majyo (1957)
Supah Jaiyanto (1956)
Zoku Super Giant (1956)

Nel 1964, la TV americana, ha riunito gli episodi nei seguenti film:
Atomic Rulers
Invaders from Space
Attack from Space
Evil Brain from Outer Space

©