JUNGLE JIM IN THE FORBIDDEN LAND
  

Titolo italiano: JIM DELLA GIUNGLA E GLI UOMINI SCIMMIA

Produzione: 1952 - USA, Columbia, b/n, 65 min.
Regia: Lew Landers
Sceneggiatura: Samuel Newman
Trucco: Clay Campell
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Johnny Weissmuller, Angela Greene, Jean Willes, Lester Matthews, William Tannen, George Eldredge, Frederic Berest, Tex Erickson, Irmgard Raschke

L'antropologa Linda Roberts vuole organizzare una spedizione nella "Terra dei Giganti", all'interno della fitta foresta africana, nella quale secondo voci non confermate, vivrebbero dei mostruosi uomini-scimmia, probabili anelli mancanti nella storia dell'evoluzione. Anche Denise e Doc Edwards vogliono penetrare in quella regione proibita, ma soltanto per fare incetta dell'avorio degli elefanti. L'una e gli altri si rivolgono all'esploratore Jim affinché si metta alla guida del safari, e questi, dopo un primo rifiuto, è costretto ad accettare: per scagionarsi da un'accusa d'omicidio, egli deve, infatti, catturare un criminale che proprio in quel territorio ha creduto di far perdere le tracce. Durante il viaggio, la verità viene a galla: gli umanoidi preistorici esistono davvero (se ne vedono due soltanto ed uno di loro verrà ucciso a fucilate), ma sono meno pericolosi dei contrabbandieri, dei guerrieri Ngamba e delle più comuni belve feroci.

Come altri film su "Jim della giungla", anche questo non sfrutta adeguatamente gli spunti avventurosi del soggetto e, realizzato a basso costo, utilizza abbondante materiale di repertorio. La presenza degli uomini preistorici è del tutto marginale (ma conferma ancora una volta un possibile interscambio tra fantascienza e film d'azione) e la storia rischia di essere ricordata soltanto per un inverosimile combattimento tra Jungle Jim (Johnny Weissmuller) e un ippopotamo.

L'attrice Angela Greene (la dottoressa Roberts) lavorerà in seguito anche in The Cosmic Man e Futureworld.
Gli umanoidi truccati da Clay Campell (e interpretati da Tex Erickson e Irmgard Raschke) sono più simili a licantropi che a uomini-scimmia.

Citato da alcune fonti anche con il titolo Jungle Jim and the Missing Link, il film è conosciuto in Europa come La Forêt de la Terreur, Schrei aus dem Dschungel e Tierra de monstruos.
©