THE HOUSE IN THE SQUARE

Titolo italiano: LA GRANDE PASSIONE

Produzione: 1951 - G.B., FOX, b/n e col., 90 min.
Regia: Roy Ward Baker
Sceneggiatura: Ranald MacDougall dal dramma "Berkeley Square" di John L. Balderston
Musica: William Alwyn
Interpreti: Tyrone Power, Ann Blyth, Michael Rennie, Dennis Price, Beatrice Campbell, Kathleen Byron, Raymond Huntley, Irene Browne, Ronald Adam, Robert Atkins, Felix Aylmer, Jill Clifford, Arthur Denton, Alec Finter, Tom Gill, Diane Hart, Victor Maddern, Alex McCrindle, Gibb McLaughlin, Ronald Simpson
Per strana conseguenza di un esperimento di laboratorio con l'impiego dell'energia atomica, il giovane scienziato Peter Standish è risucchiato indietro nel tempo e catapultato in pieno 18° secolo, nell'Inghilterra di Samuel Johnson. Standish, studioso di storia oltre che geniale scienziato, ammira quel periodo, ma visitando Londra constata con orrore quanta ignoranza e quanta miseria affliggano larghi strati della popolazione. Tentando di accendere la fiamma del progresso civile, Standing non esita a scontrarsi con la mentalità conservatrice di poveri operai e di insigni personaggi, attirandosi sospetti e malumore. Quando ormai sfiduciato, sta per arrendersi a rimanere prigioniero del passato, l'amore di una ragazza sblocca per incanto la situazione. Tornato nel presente Standish si imbatte nella sorella di un collega che ha lo stesso viso di colei che ha amato nel suo incredibile viaggio.

Il remake di La strana realtà di Peter Standish concede molto alle convenzioni cinematografiche degli anni '50, snaturando non poco la sottile malinconia del dramma di John L. Balderstone al quale entrambi si ispirano. Poco credibile Tyrone Power nello stesso ruolo che Leslie Howard aveva interpretato con eleganza e sensibilità nel film del 1933.

Titoli americani alternativi: I'll Never Forget You, Man of Two Worlds.
©