HERRIN DER WELT
Titolo italiano: IL MISTERO DEI TRE CONTINENTI
Produzione: 1959 - Germania/Italia/Francia, Continental/CCC Filmkunst/Franco London Films, col., 113 min.
Regia: William Dieterle
Sceneggiatura: Jo Eisinger, Harald G. Petersson
Musica: Román Vlad
Interpreti: Martha Hyer, Micheline Presle, Carlos Thompson, Lino Ventura, Sabu, Gino Cervi, Charles Régnier, Wolfgang Preiss, Jack Blum, Harold Nielsen, Carl Lang, Leon Askin, Carlo Justin (Carlo Giustini), Ralph Nauckhoff, Jean-Claude Michel, Georges Rivière
Colpevole di aver distrutto il laboratorio e provocato un black-out nelle centrali di mezzo mondo nel corso di un esperimento con una nuova forma di energia atomica, il professor Johansson e sua figlia Karin sono trasferiti da Stoccolma in una località segreta. Al riparo da occhi indiscreti e in un ambiente più sicuro, il geniale scienziato continua gli studi in collaborazione con il fedele assistente Lin-Chor, ma un gruppo di avventurieri lo rapisce per conto di una nazione che intende utilizzare le sue scoperte a scopo militare. La figlia Karin con l'aiuto di alcuni amici indaga per liberarlo e scoprire i mandanti del sequestro.
Movimentato film di avventure girato in Europa, Thailandia e Cambogia, che richiama certi meccanismi dei serial di una volta (secondo alcune fonti è il rifacimento di un semisconosciuto serial tedesco dal titolo omonimo) affidando ad un buon numero di ottimi attori il compito di richiamare l'attenzione del pubblico. A fianco di Gino Cervi negli inediti panni dello scienziato svedese, incontriamo un appesantito Sabu (il dottor Lin-Chor), già protagonista di un'avvincente versione del Ladro di Bagdad.

Il film, che venne distribuito in due parti, è la terzultima pellicola del grande regista tedesco William Dieterle, autore di capolavori come Sogno di una notte di mezza estate e Il ritratto di Jennie.

In Francia è intitolato Les Mystères d'Angkor. Negli Stati Uniti è conosciuto come Mistress of the World.

©