BLACKHAWK
Produzione: 1952 - USA, Columbia, b/n, serial in 15 episodi
Regia: Spencer Gordon Bennet, Fred F. Sears
Sceneggiatura: George H. Plympton, Royal K. Cole, Sherman L. Lowe dal comic di Reed Crandall e Chuck Cuidera
Effetti speciali: Jack Erickson
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Kirk Alyn, Carol Forman, John Crawford, Michael Fox, Don Harvey, Ric Vallin, Larry Stewart, Weaver Levy, Zon Murray, Nick Stuart, Marshall Reed, Pierce Lyden, William Fawcett, Roy Mallinson, Frank Ellis
Il dottor Rolph ha inventato un potentissimo raggio elettronico che, in mani sbagliate, potrebbe rivelarsi il più micidiale strumento di morte. Le "mani sbagliate", questa volta, appartengono alla bella e diabolica Laska, una ragazza che si è incamminata con sicurezza e senza alcuna esitazione lungo la strada del crimine. Quando Laska fa rapire dai suoi uomini lo scienziato, Blackhawk, pilota capo squadriglia della "International Brotherhood", decide di intervenire per ristabilire la giustizia. Il generoso campione della libertà rischia più volte di cadere nei tranelli mortali della temibile avversaria, ma in un susseguirsi di colpi di scena riesce a sgominare l'intera banda, salvando il dottor Rolph e recuperando la preziosa e terribile invenzione.

Sarebbe interessante contare quanti scienziati nei serial americani hanno inventato il "raggio della morte" e quante poche differenze esistano tra i modelli della fatidica invenzione. Sempre l'inventore cade vittima di un complotto o di un rapimento; sempre il "raggio" dimostra la sua distruttività ai danni di rombanti aerei; sempre c'è un eroico giovanotto in uniforme che libera il prigioniero e ristabilisce l'ordine. Gli elementi nuovi in questa avventura sono rappresentati dalla super-criminale in gonnella e dalla presenza di una tribù di indiani Yaqui che, in limpido stile western, tendono l'imboscata all'eroico protagonista.

Kirk Alyn, abbandonato il costume di Superman, è Blackhawk; Carol Forman, generalmente infida comprimaria in altri serial, è promossa a protagonista nel ruolo di Laska.
©