GASU NINGEN DAI ICHIGO
Titolo italiano: UNA NUBE DI TERRORE
Produzione: 1960 - Giappone, Toho, col., 92 min.
Regia: Ishirô Honda
Sceneggiatura: Takeshi Kimura
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Interpreti: Yoshio Tsuchiya, Kaoru Yachigusa, Tatsuya Mihashi, Keiko Sata
La legge gli sta dando la caccia considerandolo un mostro pericoloso, ma Mizuno accetta di incontrare i giornalisti per rivelare la sua verità.
Il poveretto racconta di essere vittima di un folle esperimento del dottor Sano che lo ha mutato in un uomo capace di trasformarsi a piacimento in un essere informe, gassoso; confessa di aver ucciso Sano in uno scoppio di ira e poi, avendo preso familiarità con la sua nuova strana condizione, di avere svaligiato alcune banche... e ucciso qualche altro malcapitato. A giustificazione dalla accusa di essere un ladro e un assassino sostiene che i soldi gli servivano per rilanciare la carriera di una attrice di cui è innamorato.
La polizia incarcera la donna ritenendola sua complice, e la costringe a collaborare per eliminare l'imprendibile e inarrestabile Mizuno. La trappola tesa ha però una tragica conclusione: nello scoppio di un teatro che era stato riempito di gas pensando di ucciderlo, l'attrice trova la morte e Mizuno scompare nel fuoco: il suo cuore è "morto" per l'amore perduto, ma l'uomo gassoso forse è indistruttibile...
Malinconico e non privo di crudele ironia, Una nube di terrore è insieme a Bijo to Ekatai Ningen (Uomini H) una originale variazione sul tema della mutazione che si distacca nettamente dalla abituale produzione di Honda. Questi due film - assieme a Denso Ningen (The Secret of the Telegian) di Fukuda - vengono considerati una trilogia della Toho sul tema dei mutanti.
Titoli americani: The First Gas Human, The Human Vapor.
©