THE MANSTER
Produzione: 1960 - USA/Giappone, United Artists, b/n, 72 min.
Regia: George P. Breakston e Kenneth G. Crane
Sceneggiatura: William J. Sheldon da un soggetto di George P. Breakston
Musica: Hiroki Ogawa
Interpreti: Peter Dyneley, Jane Hylton, Tetsu Nakamura, Terri Zimmern, Norman Van Hawley, Jerry Ito, Toyoko Takechi, Alan Tarlton, Kenzo Kuroki, Shinpei Takagi, George Wyman
Il giornalista americano Larry Stanford va ad intervistare il dottor Suzuki, noto scienziato giapponese, che vive isolato dal mondo in un laboratorio sperduto tra le montagne. Il giovane non sa bene a quali studi il dottore si stia dedicando ... se lo sapesse farebbe bene ad andarsene di corsa!
Suzuki lavora, sì, per il progresso della scienza, ma i risultati sono alquanto deludenti. Rincorrendo l'obiettivo della perfezione, della separazione del bene dal male, non ha esitato, infatti, ad operare moglie e fratello, ma ha ottenuto soltanto di trasformarli in mostri...
Quando Suzuki incontra Larry, si accorge che è proprio un soggetto adatto per i suoi esperimenti. Inietta al giovanotto una droga e, controllandone la volontà, lo trasforma in un mostruoso essere mutante, dotato di corpo peloso, di un occhio su una spalla e perfino di due teste!
Fatta in economia, questa coproduzione può essere considerata una rivisitazione della storia di Jeckill e Hyde ed è il capostipite di una discreta serie di mostri bicefali.
Titoli alternativi: Nightmare, The Split, The Two-Headed Monster.
©