VISIT TO A SMALL PLANET
Titolo italiano: UN MARZIANO SULLA TERRA
Produzione: 1960 - USA, Paramount, b/n, 85 min.
Regia: Norman Taurog
Sceneggiatura: Edmund Beloin e Henry Garson da un soggetto di Gore Vidal
Effetti speciali: John P. Fulton, Farciot Garson
Musica: Leigh Harline
Interpreti: Jerry Lewis, Joan Blackman, Earl Holliman, Fred Clark, Lee Patrick, John Williams, Ellen Corby, Gale Gordon, Jerome Cowan, Edward G. Robinson Jr.
Krenton, il marziano, scende sulla Terra con il compito di studiare il comportamento degli esseri umani. La sua missione inizia non molto bene - crede di piombare in piena guerra di secessione (e per questo indossa un'uniforme da confederato) ma in realtà arriva ai giorni nostri - e prosegue anche peggio. Si innamora, infatti, di una bella ragazza e scopre che è figlia di Spelding, un noto commentatore televisivo che si ostina a negare l'esistenza degli extraterrestri. Krenton ce la mette tutta per convincere Spelding che i marziani esistono, ma non riesce a combinare altro che guai usando maldestramente le proprie straordinarie facoltà.
Scritto e pensato per Jerry Lewis, attore protagonista in ascesa dopo la rottura del sodalizio con Dean Martin, il film è una parodia un po' debole delle pellicole di fantascienza, ma non priva di qualche merito grazie ai trucchi del sempre inventivo John P. Fulton.

Jerry Lewis tornerà a parodiare la science-fiction con Stazione Luna, nel 1966.

Un soggetto analogo ha ispirato il film francese Un martien á Paris.

©