RYMDINVASION I LAPPLAND
Produzione: 1959 - USA/Svezia, Gustaf Unger Films/A.B. Fortuna, b/n, 55 min.
Regia: Virgil W. Vogel e Jerry Warren (versione Usa)
Sceneggiatura: Arthur C. Pierce
Musica: Allan Johannson e Harry Arnold
Interpreti: Barbara Wilson, Sten Gester, Robert Burton, Bengt Blomgren, Ake Grönberg, Gösta Prüzelius, John Carradine (narratore), Brita Borg, Doreen Denning, Fred Hoffman, Allan Johansson, George Mitchell, Katherine Victor, Lars Ahrén
Un corpo celeste precipita presso il villaggio di Sami, in una regione della Svezia settentrionale. Il geologo Engström e il dottor Wilson si avviano verso la località per indagare sull'accaduto. Scopriranno che non si tratta di una meteora, bensì di un'astronave extraterreste con tanto di equipaggio di alieni.

Come altre numerose pellicole importate negli Stati Uniti, anche Rymdinvasion I Lappland, è stato sottoposto ad una pesante serie di modifiche che ne hanno stravolto la trama. Il nuovo prodotto, sostanzialmente diverso dall'originale - a causa anche delle molteplici reintitolazioni - è di assai difficile identificazione. A questa versione per il mercato americano (per la quale esiste discordanza sull'anno di riedizione) Jerry Warren ha aggiunto un prologo interpretato da John Carradine nelle vesti di narratore, portandone la durata a 73 minuti.

Tra il 1959 ed il 1962 il film è stato distribuito con i seguenti titoli: Terror in the Midnight Sun, Horror in the Midnight Sun, The Invasion of the Animal People, Space Invasion of Lapland, Space Invasion from Lapland.
©