BEAST FROM HAUNTED CAVE 
Produzione: 1959 - USA, b/n, 75 min.
Regia: Monte Hellman
Sceneggiatura: Charles B. Griffith
Produttore: Roger Corman
Interpreti: Michael Forest, Sheila Carol, Frank Wolff, Richard Sinatra, Wally Campo, Linné Ahlstrand, Kay Jennings, Chris Robinson
Quando si dice la sfortuna! ... Alcuni gangster da quattro soldi, dopo aver tentato una rapina ai danni di una miniera, fuggono sulle montagne in cerca di un nascondiglio. Scoperta una bella grotta, hanno la malaugurata idea di sceglierla come rifugio. Essi non sanno che la caverna ha già un inquilino: un mostruoso essere alieno che non conosce il dovere dell'ospitalità!
Primo lungometraggio di Monte Hellman sotto il patrocinio di Roger Corman. Nel ruolo del baffuto capobanda si può riconoscere un giovane Frank Wolff, l'attore che dopo aver trovato una seconda carriera in Europa e in Italia ("C'era una volta il West", "Milano calibro 9", "Metello", "Ecce Homo", "Quando le donne avevano la coda", "Quando le donne persero la coda", cedette alla depressione suicidandosi in un albergo romano nel 1971.
Come curiosità osserviamo, infine, che il film presenta un mostro che - venti anni prima di Alien - imbozzola le sue vittime ancora vive, appendendole alle pareti della sua tana.
©