THE INCREDIBLE SHRINKING MAN

Titolo italiano: RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO

Produzione: 1957 - USA, Universal, b/n, 81 min.
Regia: Jack Arnold
Sceneggiatura: Richard Alan Simmons e Richard Matheson dal suo romanzo "Tre millimetri al giorno"
Effetti speciali: Clifford Stine
Trucco: Bud Westmore
Musica: Joseph Gershenson
Interpreti: Grant Williams, Randy Stuart, April Kent, Paul Langton, Raymond Bailey, William Schallert, Frank Scanell, John Hiestand, Helene Marshall, Diana Darrin, Billy Curtis, Luce Potter, Joe La Barba, Lock Martin
Scott Carey non dà molto peso ad una improvvisa nebbia che per qualche momento lo investe durante una gita in motoscafo. Ma alcuni mesi più tardi scopre che gli abiti gli stanno diventando un po' larghi e che la statura è leggermente diminuita. E con il passare dei giorni, lo strano fenomeno diventa sempre più avvertibile. Apparentemente la sua salute è buona, gli stessi medici non riescono a trovare una spiegazione scientifica al "rimpicciolimento". Scott finisce col perdersi in una casa che per lui è diventata un mondo gigantesco ricolmo di trappole, insidie e pericoli mortali. Mentre la moglie lo crede morto, l'uomo, finito dentro la cantina di casa, si industria per sopravvivere combattendo contro un ragno: e in questa lotta per la vita, sente di crescere moralmente e di poter rivendicare di fronte all'universo intero la sua dignità di uomo.

Da uno dei capolavori di Matheson, uno dei più bei film (se non il migliore) di un regista a lungo sottovalutato dalla critica, ma da sempre considerato un maestro dai cultori del genere.

Il soggetto ha ispirato nel 1981 una versione al femminile, The Incredible Shrinking Woman.
©