REVENGE OF THE CREATURE 
Titolo italiano: LA VENDETTA DEL MOSTRO
Produzione: 1955 - USA, Universal, b/n, 82 min.
Regia: Jack Arnold
Sceneggiatura: Martin Berkeley da un soggetto di William Alland
Trucco: Bud Westmore
Interpreti: John Agar, Lori Nelson, John Bromfield, Nestor Paiva, Grandon Rhodes, Dave Willock, Robert B. Williams, Charles R. Cane, Clint Eastwood
La spedizione scientifica del Prof. Clete Ferguson scopre all'interno di una foresta amazzonica, in una zona paludosa, un essere mostruoso dalle sembianze umane ma ricoperto di squame come un pesce. Ansiosi di catturarlo, gli uomini tendono una trappola alla creatura misteriosa e dopo diversi tentativi riescono a farla prigioniera. Condotto in Florida, l'uomo-pesce viene esposto dentro una piscina dell'acquario di Marine Land alla curiosità della folla. Vittima della crudeltà degli uomini il mostro avverte una specie di comprensione da parte di una dottoressa che sembra l'unica ad accorgersi della sua sofferenza. Elusa la sorveglianza, l'essere anfibio fugge e si allontana verso la riva del mare.
Secondo episodio in 3-D delle avventure del Mostro della laguna nera diretto come il precedente da Jack Arnold. Al mostro sarà dedicato un terzo film, nel 1956, Terrore sul mondo, per la regia di John Sherwood. Clint Eastwood debutta nelle vesti di un assistente di laboratorio.
©