FOUR-SIDED TRIANGLE 
Produzione: 1953 - G.B., Hammer, b/n, 81 min.
Regia: Terence Fisher
Sceneggiatura: Paul Tabori e Terence Fisher dal romanzo omonimo di William F. Temple
Musica: Malcolm Arnold
Interpreti: Barbara Payton, James Hayter, Stephen Murray, John Van Eyssen, Percy Marmont
Due scienziati stanno perfezionando una rivoluzionaria invenzione: una macchina in grado di duplicare qualsiasi cosa, forse anche degli esseri viventi. Oltre che colleghi, Bill e Robin sono anche amici, e la ricerca procede in totale armonia fino a quando rientra nella loro vita Lena, antica compagna di giochi della loro infanzia della quale ambedue sono stati fin da allora invaghiti. Lena corrisponde all'affetto di uno, gettando l'altro nello sconforto.
Cosa fare? La soluzione è a portata di mano: si farà una copia della ragazza, così al classico triangolo si aggiungerà il quarto lato con soddisfazione di tutti.
La macchina è pronta e Lena - dapprima riluttante - accetta infine di sottoporsi al processo di duplicazione per la felicità e la tranquillità di tutti. L'esperimento riesce, e dallo straordinario congegno emerge Helen, la copia perfetta e assolutamente identica di Lena.
Ma c'è un elemento fondamentale che nessuno ha preso in considerazione: uguale in tutto, anche la seconda Lena è innamorata dello stesso uomo....
Uno dei primi tentativi di divulgazione del concetto di clonazione, forse addirittura antecedente alla creazione del termine oramai entrato nell'uso comune. Il romanzo fu pubblicato in Italia da Mondadori nel 1953 nella collana I Romanzi di Urania.
©