SPOOK LOUDER
  
Produzione: 1943 - USA, Columbia, b/n, 17 min.
Regia: Del Lord
Sceneggiatura: Clyde Bruckman
Interpreti: Curly Howard, Larry Fine, Moe Howard, Stanley Blystone, Lew Kelly, Theodore Lorch, Charles Middleton (non accreditato)

Il folle professor Graves è in procinto di partire per Washington, desiderando vendere al governo americano la sua ultima invenzione, una rivoluzionaria formula per costruire un devastante "raggio della morte" capace di annientare interi eserciti nemici.
Graves attende con ansia l'arrivo di tre custodi ai quali affidare la casa durante la sua assenza e quando alla porta bussano tre commessi viaggiatori - gli ingenui Curly, Larry e Moe -, li scambia per i suoi uomini e parte senza altro indugio.
I tre amici rimangono così coinvolti nelle trame di un gruppo di spie che vuole rubare i piani dell'arma segreta. Con il volto celato dietro maschere di Halloween, i criminali tentano di spaventare e mettere in fuga i presunti guardiani, ma gli Stooges, come sempre, sono aiutati dalla fortuna.
L'avventura si sviluppa secondo i meccanismi delle comiche finali con tanto di classico lancio di torte in faccia. Il soggetto è elementare - come la comicità dei Tre Stooges - ma presenta motivi di interesse in quanto riflette il clima di interventismo bellico caratteristico di quel particolare momento storico e condivide uno spunto - quello del "raggio della morte" - largamente sfruttato dai serial e dalla fantascienza americana degli anni '30 e '40.

Charles Middleton, l'arcigno Ming di Flash Gordon, appare, non accreditato, in una piccola parte.

©