THE BULLETEERS
  
Titolo italiano: IL RICATTO
Produzione: 1942 - USA, Max Fleischer Studios, col., 8 min.
Regia: Dave Fleischer
Sceneggiatura: Bill Turner, Carl Meyer dai comic di Joe Shuster e Jerry Siegel
Animazioni: Orestes Calpini, Graham Place
Musica: Sammy Timberg
Voci di: Bud Collyer (Superman), Joan Alexander (Lois Lane)
Dopo aver distrutto la centrale della polizia per mezzo di un avveniristico missile-torpedine che non conosce ostacoli, tre criminali, conosciuti con il nome "The Bulleteers", minacciano di devastare Metropolis se entro 48 ore non verranno consegnate loro le riserve auree della città. Il sindaco rifiuta di cedere al ricatto e mentre l'esercito, in pieno assetto di guerra, si prepara a fronteggiare l'offensiva, Lois Lane, incurante del pericolo, si precipita al Palazzo del Tesoro pronta a documentare gli sviluppi della vicenda. Scaduto l'ultimatum, i "Bulleteers" assalgono Metropolis a bordo della formidabile macchina, precipitando la città nel buio e incendiando palazzi e impianti industriali. Superman, accorso in aiuto delle forze dell'ordine, rischia di soccombere alla furia del razzo, ma recuperate le energie, insegue i banditi che stanno lasciando indisturbati la città e, raggiunto in volo il veicolo, ne svelle il tetto della cabina di comando riuscendo a catturarli e a liberare Lois che era caduta nelle loro mani.
Eccellente cartoon giocato sull'azione allo stato puro, abilmente scandito dai titoli del Daily Planet e ritmato in maniera serrata tra inquadrature angolate e drammatici scorci della città illuminata da fari saettanti e dai raggi inceneritori del bolide volante.
Più di Superman e di Lois Lane, la "Bullet Car" - un turbine di colore che sfreccia sullo schermo - è la vera protagonista del film.

Gli altri titoli della serie realizzata da Dave Fleischer:
Superman
Il mostro meccanico
Billion Dollar Limited
The Arctic Giant
The Magnetic Telescope
Electric Earthquake
Volcano
Terror on the Midway

©