THE MAD GHOUL
  
Produzione: 1943 - USA, Universal, b/n, 65 min.
Regia: James P. Hogan
Sceneggiatura: Brenda Weisberg, Paul Gangelin dal soggetto di Hanns Kräly
Effetti speciali: Jack P. Pierce
Musica: Hans J. Salter

Interpreti: Turhan Bey, Evelyn Ankers, George Zucco, Robert Armstrong, David Bruce, Milburn Stone, Andrew Tombes, Rose Hobart, Addison Richards, Charles McGraw

Il dottor Alfred Morris si è invaghito di Isabel Lewis, una cantante d'opera della quale è innamorato anche lo studente di medicina Ted Allison, suo discepolo e collaboratore. Senza immaginare che la donna ama, in realtà, il pianista Eric Iverson, Morris crede di sbarazzarsi del giovane rivale allontanandolo temporaneamente dalla circolazione per mezzo di un misterioso gas sprigionato da una antichissima pietra che induce uno stato catatonico in chi lo respira. Ottenuto lo scopo, il dottore si ripropone di restituire Ted alla normalità inoculandogli un siero ricavato da un cuore umano trafugato nottetempo da un cimitero, ma si rende ben presto conto che l'antidoto ha effetti soltanto temporanei. Per evitare che il ragazzo si trasformi definitivamente in uno zombi, Morris è costretto, dunque, a servirsi di lui per procurarsi nuovi cuori dai quali distillare il fluido. Ma il continuo alternarsi di momenti di incoscienza e di lucidità portano Ted ad intuire di essere un mostro sanguinario e quando Morris, scoperti i veri sentimenti di Isabel, cerca di utilizzarlo per eliminare Eric, l'intromissione del sospettoso reporter McClure che indaga sulle profanazione di tombe e sui delitti nel frattempo avvenuti fa precipitare la situazione.

Jack P. Pierce, il geniale truccatore dei mostri della Universal, plasma un'altra convincente maschera da incubo trasformando il volto di David Bruce in quello del "Mad Ghoul". Pur essendo un'opera minore, l'interpretazione di George Zucco e della Ankers, il buon ritmo impresso dalla regia di Hogan e un certo macabro umorismo mascherano le cervellotiche ingenuità della sceneggiatura e promuovono il film a piccolo cult-movie.

Conosciuto anche con il titolo The Mystery of the Mad Ghoul.

©