RADAR PATROL VS. SPY KING
Produzione: 1950 - USA, Republic, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Fred C. Brannon
Sceneggiatura: Royal K. Cole, William Lively, Sol Shor
Effetti speciali: Howard e Theodore Lydecker
Musica: Stanley Wilson
Interpreti: Kirk Alyn, Jean Dean, Anthony Warde, George J. Lewis, Eve Whitney, John Merton, Tristram Coffin, John Crawford, Harold Goodwin, Dale Van Sickel, Tom Steele, Eddie Parker, Forbes Murray, Frank O'Connor, Stephen Gregory, Frank Dae, Avron Dale
Una banda di sabotatori guidata da John Baroda, "Re delle spie", complotta per distruggere il sistema di radar sperimentali posto a difesa dei confini degli Stati Uniti. Tramite Nitra, sua diabolica complice, Baroda rapisce Joan Hughes, ideatrice del progetto difensivo, per costringerla a rivelare importanti segreti militari, ma l'agente Chris Calvert scopre il piano delle spie e dopo essere scampato ad una serie di mortali pericoli, riesce a smascherare l'organizzazione criminale.

Questo serial della Republic non differisce molto dalle tante storie di spionaggio che proliferavano sugli schermi americani durante gli anni di guerra e immediatamente dopo. I laboratori delle stazioni radar sono dotati di attrezzature avveniristiche, macchine munite di manopole, obiettivi e quadranti, degne delle migliori avventure di fantascienza, ed anche il protagonista, a suo modo, non è molto diverso dagli invincibili super-eroi.
Kirk Alyn abbandona le vesti di
Superman, ma non l'ardimento e la forza dell'uomo d'acciaio. Nei panni dell'impavido Calvert l'attore si lancia sulle tracce dei nemici, uscendo vivo da una serie inverosimile di attentati: alla fine di un episodio lo vediamo trasformarsi in una torcia umana a causa di un colossale incendio, ma nell'episodio successivo scopriamo che è vivo e vegeto, più in forma e combattivo che mai.

©