ATOM MAN VS. SUPERMAN
Produzione: 1950 - USA, Columbia, b/n, serial in 15 episodi
Regia: Spencer Gordon Bennet e Derwin Abrahams
Sceneggiatura: David Mathews, George H. Plympton, Joseph Poland
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Kirk Alyn, Noel Neill, , Lyle Talbot, Pierre Watkin, Tommy Bond Jack Ingram, Don Harvey, Rusty Wescoatt, Terry Frost, Wally West, Paul Strader, George Robotham
Lex Luthor, genio del male e acerrimo nemico di Superman, mira a piegare ai suoi voleri le autorità di Metropolis seminando nella città panico e distruzione per mezzo di una sorprendente serie di macchine mortali. La più terribile è un raggio che scompone in atomi uomini e cose (da ciò Luthor prende il nome di Atom Man). Per impedire che l'Uomo d'Acciaio interferisca con i suoi piani, lo scienziato criminale produce una sorta di kryptonite sintetica, con la quale mette Superman fuori combattimento. Ma l'effetto della sostanza è temporaneo, e Luthor, rapita Lois Lane, fugge sulla sua astronave dopo aver diretto su Metropolis un'altra delle sue terribili armi: un vibratore sonico che causa devastazioni e disastri per tutta la città. Neanche questo diversivo ferma il nostro eroe, che - tratti in salvo i cittadini in pericolo - raggiunge in volo la nave spaziale e riporta sulla Terra lo scienziato e la ragazza. Lois torna al Daily Planet mentre per Luthor si aprono i cancelli del carcere.

Dopo Superman del 1948, Kirk Alyn interpreta l'uomo d'acciaio venuto da Krypton per la seconda ed ultima volta.

In Superman and the Mole Men, il ruolo verrà affidato a George Reeves. Bisognerà attendere la fine degli anni '70 per rivedere sullo schermo il personaggio, questa volta interpretato da Christopher Reeve.

©