IT HAPPENS EVERY SPRING
Titolo italiano: QUANDO TORNA PRIMAVERA
Produzione: 1949 - USA, FOX, b/n, 87 min.
Regia: Lloyd Bacon
Sceneggiatura: Valentine Davies
Effetti speciali: Fred Sersen
Musica: Mack Gordon, Leigh Harline, Josef Myrow
Interpreti: Ray Milland, Jean Peters, Paul Douglas, Ed Begley, Ted de Corsia, Ray Collins, Jessie Royce Landis, Alan Hale Jr., William Murphy, Debra Paget (non accreditata), Gene Evans (non accreditato)

Vernon Simpston, timido e squattrinato professore di chimica, ama Deborah Greenleaf ma non osa chiederla in sposa al padre, rettore dell'università presso la quale lavora. Un giorno uno strano incidente cambia radicalmente la sua vita: mentre sta studiando in laboratorio su dei composti chimici, una palla da baseball lanciata malamente dal campo da gioco del college frantuma un vetro, colpisce le provette mischiando alcune sostanze e crea uno strano composto che spalmato a mo' di vernice su un oggetto rivela la proprietà di respingere il legno. Il professore, intuendo le possibilità del bizzarro miscuglio, decide di tentare la fortuna e, durante le vacanze, si trasferisce a St. Louis per diventare giocatore di baseball. Diventato un grande campione Simpston assapora l'ebbrezza del successo e della popolarità, ma non dimentica, tuttavia, la ragazza che ama. Al gioco, finirà con il preferire il matrimonio.

Garbata commedia che anticipa il personaggio e le situazioni del disneyano Un professore fra le nuvole. A fianco di Milland nel ruolo del professor Simpston si avvicendano ottimi caratteristi come Ray Collins (il giudice di tanti telefim di Perry Mason) e Ted De Corsia (generalmente impegnato in parti da villain in western e film di avventure). Tra i giovani studenti del college si intravvede una giovane Debra Paget destinata, in breve, ad una carriera da star.
Alcuni hanno definito il film come la più divertente e accurata pellicola sul gioco del baseball.
©