THE BOOGIE MAN WILL GET YOU
Produzione: 1942 - USA, Columbia, b/n, 66 min.
Regia: Lew Landers
Sceneggiatura: Edwin Blum, Paul Gangelin da un soggetto di Hal Fimberg e Robert B. Hunt
Musica: Leigh Harline, John Leipold, Paul Mertz
Interpreti: Boris Karloff, Peter Lorre, Jeff Donnell, Larry Parks, Max 'Slapsie Maxie' Rosenbloom, Maude Eburne, George McKay, Don Beddoe, Frank Puglia, Eddie Laughton, James C. Morton, Frank Sully
L'eccentrico scienziato Nathaniel Billing lavora alla creazione di una razza di superuomini, ma per la riuscita del progetto ha bisogno di assemblare insieme parti di corpi umani. Al fine di procurarsi la "materia prima", decide di vendere la casa nel cui scantinato è situato il suo laboratorio ad una coppia di giovani ingenui che vogliono trasformarla in albergo. Con l'aiuto dell'assistente Lorenz, Billing si mette all'opera con rinnovata fiducia, ma la misteriosa scomparsa di alcune persone e le voci che cominciano a circolare sul caseggiato insospettiscono la polizia ed attirano l'attenzione di un gruppo di spie al soldo degli stranieri.
Karloff e Lorre sono gli insuperabili mattatori di questa commedia nera costruita sulla falsariga di Arsenico e vecchi merletti.
I due protagonisti - l'uno nei panni a lui congeniali dello scienziato pazzo, l'altro in quello dell'assistente pazzo pure lui e nerovestito - si divertono a prendersi amabilmente in giro. Nel cast figura anche Frank Puglia, nel ruolo di tale Silvio Bacigalupi, spia fascista che, votandosi a "bomba umana", minaccia nel momento culminante di far saltare in aria il laboratorio di Billing.
©