KING OF THE ROYAL MOUNTED
Produzione: 1940 - USA, Republic, b/n, serial in 12 episodi
Regia: William Witney, John English
Sceneggiatura: Franklin Adreon, Norman S. Hall, Joseph Poland, Barney A. Sarecky, Sol Shor
Effetti speciali: Howard Lydecker, Theodore Lydecker
Musica: Cy Feuer
Interpreti: Allan Lane, Robert Strange, Robert Kellard, Lita Conway, Herbert Rawlinson, Harry Cording, Bryant Washburn, Budd Buster, Stanley Andrews, John Davidson, John Dilson, Paul McVey, Lucien Prival, Norman Willis, Tony Paton
Studiando le pietre estratte da una miniera canadese, il dottor Merritt perfeziona una rivoluzionaria terapia capace di effetti prodigiosi sui bambini affetti da poliomielite. La sostanza che sta a base del ritrovato, denominata dal dottore "Compound X", è, tuttavia, passibile di altri impieghi: il governo di un paese straniero in guerra contro la Gran Bretagna ha, infatti, scoperto che può essere usata come composto di un esplosivo di inaudita potenza che permetterebbe di sbaragliare senza fatica la flotta rivale, e, nell'intento di appropriarsene, invia in Canada una pattuglia di spie ben addestrate al comando dell'agente Kettler. I sabotatori, sotto le mentite spoglie di medici di un ospedale, riuscirebbero nel loro intento se sul loro cammino non incontrassero il sergente King delle Giubbe Rosse. Nel corso della lunga e difficile missione, King vedrà morire il proprio padre, smaschererà una insospettabile quinta colonna e fermerà, con l'aiuto di un generoso amico, gli uomini di Kettler mentre stanno tentando la fuga a bordo di un sottomarino.

King of the Royal Mounted è un serial di propaganda bellica un po' retorico con il quale il cinema americano prova a sensibilizzare il pubblico contro un nemico che per perseguire i suoi ignobili disegni di predominio non esiterebbe a stravolgere i più luminosi risultati della ricerca scientifica. Gli Stati Uniti non sono entrati ancora nel conflitto e delegano il Canada a difendere l'umanità e la democrazia dalla minaccia di un avversario diplomaticamente non ancora caratterizzato in pieno come tedesco.

Per il resto, la storia è realizzata con la consueta abilità dall'affiatata coppia di registi Witney ed English e trova un giusto protagonista nell'attore Allan Lane che ripeterà il ruolo del sergente King anche nel successivo serial King of the Mounties del 1942.

Titolo alternativo: Zane Grey's King of the Royal Mounted.

©