THE INVISIBLE WOMAN
Titolo italiano: LA DONNA INVISIBILE
Produzione: 1940 - USA, Universal, b/n, 75 min.
Regia: A. Edward Sutherland
Sceneggiatura: Robert Lees, Fred Rinaldo e Gertrude Purcell da una storia di Curt Siodmak e Joe May
Effetti speciali: John P. Fulton
Musica: Charles Previn
Interpreti: Virginia Bruce, John Barrymore, John Howard, Charlie Ruggles, Oscar Homolka, Shemp Howard, Margaret Hamilton, Thurston Hall, Charles Lane, Mary Gordon, Maria Montez, Ed Brophy

Grazie alla formula del dottor Gibbs, l'indossatrice Kitty Carrol diventa invisibile e può meditare una giusta vendetta contro il suo dispotico direttore. La ragazza, forte del nuovo potere - che tuttavia funziona ad intermittenza -, mette a soqquadro l'atelier, ma finisce nei guai quando due agenti segreti di una nazione straniera le danno la caccia per impadronirsi dell'invenzione.

Divertente commediola ravvivata dai buoni effetti speciali di John P. Fulton e diretta da Edward Sutherland, regista di alcuni film del comico W.C. Fields. John Barrymore, in una delle sue ultime interpretazioni, fa la parte del simpatico e un po' pazzo dottor Gibbs. I bravi caratteristi Oskar Homolka e Shemp Howard sono Blackie e Hammerhead, gli sfortunati criminali incaricati di catturare Barrymore e Virginia Bruce, la donna invisibile.

Di donne invisibili, nel cinema americano, oltre questa esiste quella di Alan J. Levi che nel 1983 ha firmato un film per la TV con il titolo The Invisible Woman: anche in questo caso si tratta di una commedia nella quale una ragazza beve un intruglio preparato casualmente da una scimmia e diventa invisibile.

©