MANDRAKE THE MAGICIAN
Produzione: 1940 - USA, Columbia, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Sam Nelson, Norman Deming
Sceneggiatura: Joseph H. Poland, Basil Dickey, Ned Dandy dai fumetti di Lee Falk e Phil Davis
Interpreti: Warren Hull, Doris Weston, Al Kikume, Rex Downing, Edward Earle, Forbes Murray, Kenneth MacDonald, Don Beddoe, Dick Curtis, John Tyrrell, Ernie Adams, George Chesebro, George Turner
"The Wasp" misterioso capo di una banda di gangster vuole impadronirsi di una macchina che sfrutta una nuova fonte di energia inventata dal professor Huston. Ma il suo piano criminale è sventato da Mandrake, illusionista di professione e investigatore per vocazione. Il mago riesce a scoprire che "The Wasp" è in realtà un altro scienziato che si professava amico di Huston, e una volta ristabilito l'ordine, può dedicarsi a Betty, figlia di Huston, che nel corso dell'avventura gli è stata accanto e della quale si è innamorato.
Ci vorrebbe un illusionista, e di quelli davvero in gamba, per convincere lo spettatore che il Mandrake che egli vede sullo schermo è il Mandrake delle tavole di Lee Falk e Phil Davis. Warren Hull ha in comune con il celebre mago l'abito ed il cilindro e niente più: gli mancano perfino i baffetti... E manca anche la principessa Narda, eterna fidanzata dell'imperturbabile eroe.
Protagonista del serial è alla fin fine il tradizionale uomo d'azione che si improvvisa detective privato e la trama, che ruota attorno al furto dell'importante invenzione, è simile a quella di tanti altri serial di quegli anni.
Dopo il lavoro di Nelson e Deming, Mandrake apparirà ancora nella serie televisiva del 1954 con Coe Norton (il mago) e Woody Strode (Lothar), in un delirante film turco intitolato Mandrake Killing'e Karsi (Killing contro Mandrake) del 1967, e in Mandrake The Magician del 1978.
Il magico personaggio dal mantello e cilindro ha da sempre affascinato attori e cineasti e più volte si è pensato di portarlo sullo schermo rispettando lo spirito dei fumetti: nel corso degli anni '60 e '70 si fecero i nomi di
Kirk Douglas, David Niven, Basil Rathbone (preferito da Lee Falk), Alain Delon (che avrebbe voluto Cassius Clay nella parte di Lothar), ma nessuno dei progetti andò in porto. Anche Federico Fellini avrebbe voluto realizzare un film su Mandrake assegnando il ruolo del protagonista a Marcello Mastroianni.

Titoli degli episodi del serial:
1) Shadow on the Wall; 2) Trap of the Wasp; 3) City of Terror; 4) The Secret Passage; 5) The Devil's Playmate; 6) The Fatal Crash; 7) Gamble for Life; 8) Across the Dead Line; 9) Terror Rides the Rails; 10) The Unseen Monster; 11) At the Stroke of Eight; 12) The Reward of Treachery.

©