THE GLADIATOR
Produzione: 1938 - USA, Columbia, b/n, 72 min.
Regia: Edward Sedgwick
Sceneggiatura: George Marion Jr., Charles Meison, James Mulhauser, Arthur Sheekman, Earle Snell da un racconto di Philip Wylie
Musica: Arthur Kay , Victor Young, Charles Newman, Walter G. Samuels
Interpreti: Joe E. Brown, June Travis, Dickie Moore, Lucien Littlefield, Robert Kent, Man Mountain Dean, Ethel Wales, Donald Douglas
Può un timido, mingherlino studente diventare campione della squadra di football del proprio college, vincere il poderoso "Man Mountain" Dean in un incontro di lotta libera e conquistare il cuore della studentessa più bella? Si, se ad aiutarlo è un portentoso siero che gli dona fiducia, intraprendenza e forza erculea.
E' quanto accade a Hugo Kipp in questa commedia brillante ispirata ad un racconto di Wylie.
Commedia e fantascienza vanno spesso a braccetto nel cinema americano. Questo film diretto da Sedgwick con stile semplice e con buon ritmo, gioca sul paradosso del ragazzo insignificante, perennemente snobbato, che improvvisamente, per uno scherzo della fortuna o della scienza, diventa il beniamino dei suoi coetanei e raggiunge il successo: una situazione che anticipa quella di innumerevoli commedie successive e che sembra pensata per regalare un sogno o una speranza ai tanti anonimi e insignificanti adolescenti confusi tra gli spettatori dei cinematografi.

Protagonista del film è Joe E. Brown, ex ragazzino acrobata di circo, ex giocatore semiprofessionista di baseball, attore di vaudeville e burlesque, passato alla storia del cinema per la disarmante battuta "...nessuno è perfetto..." di A qualcuno piace caldo.

©