THE FIGHTING DEVIL DOGS
Produzione: 1938 - USA, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Robert M. Beche, John English, William Witney
Sceneggiatura: Franklin Adreon, Ronald Davidson, Barry Shipman, Sol Shor
Effetti speciali: Howard e Theodore Lydecker
Interpreti: Lee Powell, Bruce Bennett, Eleanor Stewart, Hugh Sothern, Montagu Love, John Picorri, Perry Ivins, Forrest Taylor, John Davidson
Una pattuglia di marines sta investigando sulla misteriosa morte dei soldati di un avamposto nella giungla tropicale, quando l'edificio in cui si trovano, investito da una scarica elettrica, si trasforma in una trappola mortale. Gli unici due scampati al massacro, i tenenti Tom Grayson e Frank Corby, convincono il comando che un misterioso criminale, in possesso di avanzate cognizioni scientifiche, ha realizzato un'arma di potenza inaudita. Un gruppo di scienziati e tecnici si mette subito al lavoro per studiare il caso mentre iniziano le indagini per scoprire il quartier generale del fantomatico nemico, soprannominato "Lightining". Ogni volta, tuttavia, che Tom e Frank si avvicinano alla preda, "Lightining" riesce a sfuggire alla cattura, e ciò avvalora il sospetto che egli sia a conoscenza dei piani dei marines o addirittura che celi la propria identità confondendosi tra gli insospettabili scienziati. Dapprima il maggiore indiziato sembra essere il dottor Crenshaw, il quale ogni volta che "Lightining" fa la sua apparizione è irreperibile. Poi, nel corso della vicenda, si scopre che il criminale altri non è che Warfield, l'esperto in elettronica del gruppo. Il traditore, messo alle strette, tenta un'ultima fuga a bordo di un super-aereo, ma viene finalmente abbattuto dal raggio di una macchina che Crenshaw ha nel frattempo costruito in gran segreto.
Serial di discreto impegno e di buona fantasia. Il sempre avvincente intreccio della caccia al criminale mascherato si svolge tra buone scene di combattimenti nel cielo e nel mare, vendette e intermezzi sentimentali.
Il tenente Tom Grayson è interpretato da Lee Powell, attore prematuramente scomparso durante la guerra, sul quale la Republic aveva molto puntato in vista dei serial a venire. Ma il vero protagonista è senza dubbio il pittoresco, sconosciuto genio del male dalla nera tuta scintillante e dall'elemetto crestato. Il suo avveniristico aereo, "Wing", è simile ad una enorme ala. Le sue infallibili torpedini fulminano le vittime come lampi dal cielo. Le sue strane pistole sparano letali saette elettriche.

Titoli degli episodi:
1) The Lightining Strikes; 2) The Mill of Disaster; 3) The Silenced Witness; 4) Cargo of Mystery; 5) Undersea Bandits; 6) The Torpedo of Doom; 7) The Phantom Killer; 8) Tides of Trickery; 9) Attack from the Skies; 10) In the Camp of the Enemy; 11) The Baited Trap; 12) Killer at Bay.

©