THE GHOST PATROL
Produzione: 1936 - USA, Puritan, b/n, 60 min.
Regia: Sam Newfield
Sceneggiatura: Wyndham Gittens da un soggetto di Joseph O'Donnell
Effetti speciali: Ken Strickfaden
Interpreti: Tim McCoy, Claudia Dell, Walter Miller, Wheeler Oakman, Slim Whitaker, Lloyd Ingraham
Una banda di malviventi rapisce il professor Jotham Brent, inventore di un raggio elettronico che può bloccare i motori di qualsiasi veicolo. Al sicuro nella città fantasma di Shiloh, i banditi cominciano ad abbattere gli aerei adibiti al servizio postale. L'agente federale Tim Caverly, incaricato di indagare sui misteriosi incidenti, si mette ai comandi di un velivolo e, pur subendo la stessa sorte degli altri piloti, riesce a salvarsi. Con l'aiuto della giovane Natalie, figlia di Brent, Caverly finge di essere un fuorilegge e, una volta conquistata la fiducia dei malviventi, sgomina l'intera banda.

Dopo Tom Mix e Gene Autry (The Miracle Rider, The Phantom Empire) anche Tim McCoy, altro popolare divo cowboy, si misura con un'avventura western venata di fantascienza, che ricalca le trame di tanti serial del periodo. Sam Newfield, regista di western, chiede a McCoy di pilotare aerei con la stessa disinvoltura che dimostra quando salta in sella, pistole puntate, per inseguire i fuorilegge. Ma i risultati sono piuttosto deludenti.

Il western è una mitologia del passato; la fantascienza lo è del futuro. Se la fantascienza sa appropriarsi degli schemi base del western trasferendoli con successo nello spazio, più difficile si rivela l'operazione di inserire nel western situazioni o elementi fantascientifici. Negli anni '30 e '40, alcuni sceneggiatori hanno tentato il passo (più tardi ci sarà anche la contaminazione con l'horror: Billy the Kid vs. Dracula), ma senza restare nella memoria dello spettatore.

The Ghost Patrol ha probabilmente ispirato nel 1937 Sky Racket.
©