THE INVISIBLE RAY
 
Titolo italiano: IL RAGGIO INVISIBILE
Produzione: 1936 - USA, Universal, b/n, 80 min.
Regia: Lambert Hyllier
Sceneggiatura: John Colton da una storia di Edward Higgin e Douglas Hodges
Effetti speciali: John P. Fulton
Trucco: Jack P. Pierce
Musica: Franz Waxman
Interpreti: Boris Karloff, Bela Lugosi, Frances Drake, Frank Lawton, Walter Kingsford, Beulah Bondi, Violet Kemble Cooper, Nydia Westman
Indagando su un meteorite caduto in Africa del Sud, il dottor Rukh scopre il Radium X, una sostanza radioattiva dai poteri terrificanti: chi ne viene a contatto, può diventare fosforescente e può uccidere al solo tocco della mano. Il Radium X è un'arma impressionante che, nelle mani di un criminale, potrebbe devastare e distruggere a distanza. Il dottor Rukh ne resta contaminato, ma in virtù di un antidoto riesce a continuare i suoi studi. La sua mente, tuttavia, rimane sconvolta e quando un suo collega, il dottor Bennet, tenta di ostacolarlo, egli non esita ad ucciderlo. Al primo omicidio ne seguiranno altri finché lo scienziato, ormai completamente impazzito, verrą fermato per mano della sua stessa madre.
Film interessante per la presenza di due attori storici del genere horror al loro terzo incontro. All'epoca in cui il film fu girato, Lugosi stava gią percorrendo la strada del declino, mentre Karloff era all'apice del successo: rispetto all'attore rivale guadagnava tre volte di pił.
©