THE WOLF DOG
Produzione: 1933 - USA, Mascot, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Harry Frazer, Colbert Clark
Sceneggiatura: Al Martin, Colbert Clark, Windham Gittens
Musica: Lee Zahler
Interpreti: Rin-Tin-Tin jr., Frankie Darro, George Lewis, Boots Mallory, Henry B. Walthall, Fred Kohler, Hale Hamilton, Gordon De Main, Stanley Blystone, Tom London, Yakima Canutt
Norman Bryan, losco individuo, ruba al dottor Whitlock una macchina che può colpire con un raggio disintegratore obiettivi molto distanti (nelle intenzioni dell'inventore dovrebbe essere donata al governo degli Stati Uniti per la difesa delle coste). Il piccolo Frank Courtney e il suo fedele cane lupo Rin-Tin-Tin collaborano con lo scienziato a smascherare il sabotatore. Bryan cerca in tutti i modi di uccidere il ragazzo ficcanaso, ma il prodigioso cane lupo lo trae sempre fuori dai guai.

Nei serial americani, il raggio della morte è onnipresente. La lotta per il possesso dell'arma invincibile schiera, contro spie di diverso colore o gangster o scienziati criminali, eroi in uniforme e senza, giustizieri mascherati e intrepidi ragazzi. In soccorso della nazione in pericolo sono chiamati i più popolari protagonisti dei fumetti e degli sceneggiati radiofonici d'azione. Non c'è da stupirsi che anche uno dei due cani più famosi dello schermo (l'altro, Lassie, esce indenne da questo genere di avventure) venga mobilitato a difendere la sicurezza della patria.

La presenza del "cascatore" Yakima Canutt è garanzia di spettacolari colpi di scena e di spericolati numeri di acrobazia.

Il primo, "vero" Rin-Tin-Tin esordì in Where the North Begins, fortunato film della Warner del 1923.
In Italia, il Rin-Tin-Tin più famoso è quello della serie televisiva western degli anni '50 trasmessa dalla Rai con la "TV dei ragazzi".

©