DIRTY WORK
  
Produzione: 1933 - USA, Hal Roach Studios Inc., b/n, 19 min.
Regia: Lloyd French
Sceneggiatura: H.M. Walker
Musica: Marvin Hatley, Leroy Shield
Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, Lucien Littlefield, Sam Adams
Il professor Noodle (Lucien Littlefield) ha inventato un elisir della giovinezza e ne studia gli effetti nel laboratorio di casa mentre nell'altra stanza gli spazzacamini Stanlio e Ollio (Laurel e Hardy) si accingono a pulire la canna fumaria. Maldestra come sempre, la coppia trasforma un lavoro elementare in un'opera devastatrice, riducendo il salone ad un campo di battaglia. L'allibito servitore Jessup (Sam Adams) pensa che i due meriterebbero certamente la sedia elettrica, ma lo scienziato, felice per avere appena scoperto la tanto desiderata formula, li chiama a testimoni del primo esperimento: poche gocce del filtro versate in una vasca d'acqua fanno regredire un'anatra ad un uovo... Noodle, entusiasta, va a cercare Jessup per ordinargli di fare da cavia ad un nuovo test, e, momentaneamente soli, Stanlio e Ollio si sporgono incuriositi sulla vasca: spinto nell'acqua inavvertitamente dall'amico, Ollio riemerge nelle sembianze di uno scimpanzé, la bombetta sempre sul capo.

Esilarante avventura che partendo da una gag comica di routine slitta, imprevedibilmente, nella surreale parodia della fantamedicina e del darwinismo, con riferimento ad un filone particolarmente frequentato negli anni '20 (da Black Oxen a Midstream) e a quello allora in voga dello scienziato pazzo. Sam Adams e Lucien Littlefield appaiono in piena sintonia con gli affiatatissimi protagonisti.
Oliver e Hardy torneranno a sfiorare la fantascienza - quella di propaganda bellica - nel 1944, con il mediocre
The Big Noise.

In Italia, il film - conosciuto con il titolo Alchimia - è stato montato con altre comiche in due pellicole antologiche: Non andiamo a lavorare e Gli allegri passa...guai.

©