THE PHANTOM OF THE AIR
Produzione: 1933 - USA, Universal, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Ray Taylor
Sceneggiatura: Basil Dickey, Ella O'Neil, George H. Plympton
Musica: Guy Bevier
Interpreti: Tom Tyler, Gloria Shea, LeRoy Mason, Hugh Enfield, William Desmond, Sidney Bracey, Walter Brennan, Jennie Cramer, Cecil Kellog
Il professor Edmunds ha ideato una macchina che azzera gli effetti della forza di gravità e pensa di impiegarla per rivoluzionare la tecnica aeronautica. L'invenzione interessa, per tutt'altro motivo, Mort Crome, un criminale che sotto mentite spoglie di pilota collaudatore spera di impadronirsene. Aiutato dall'amico Raymond - questi, sì, pilota di professione - e dal "Phantom", velivolo che può manovrare stando al riparo nel proprio laboratorio, Edmunds scopre le reali intenzioni di Crome ed ingaggia contro di lui una lunga lotta, pronto a sacrificare il proprio lavoro pur di non farlo cadere nelle sue mani.
Tom Tyler, divo "buono" nei serial, ha avuto un momento di celebrità quando in Ombre rosse, si confrontava con John Wayne nel duello finale, a colpi di fucile. Nel cast di questo serial poco noto appare anche il nome di Walter Brennan, qui nel ruolo di "Skid", destinato ad una lunga, fortunata (e mai pienamente apprezzata) carriera di "spalla" a celebri divi.
©