DIE HERRIN VON ATLANTIS
Titolo italiano: ATLANTIDE
Produzione: 1932 - Germania, Nero Film, b/n, 87 min.
Regia: Georg Wilhelm Pabst
Sceneggiatura: Hermann Oberländer dal romanzo di Pierre Benoît
Interpreti: Brigitte Helm, Gustav Diessl, Florelle, Heinz Klingenberg, Vladimir Sokoloff, Tela Tchaï, Georges Tourreil, Mathias Wieman
In un avamposto nel deserto del Sahara, l'ufficiale Saint-Avit racconta al tenente Ferrières una incredibile avventura. Dopo avere scoperto la leggendaria città di Atlandide tra le sabbie del deserto, Saint-Avit confessa di essersi perdutamente innamorato della regina Antinea e di avere ucciso, per suo ordine, il compagno Morhange. Benché ormai lontano dalla reggia di Antinea, egli sente incombere sul proprio destino la maledizione della regina ed avverte l'impulso irresistibile di tornare da lei.

Scrive Georges Sadoul, nel suo Dictionnaire des Films, a proposito della pellicola di Pabst:
"Film freddo e decorativo, con immagini troppo ricercate - in cui Brigitte Helm è più un manichino di cera che la fatale Antinea - e tuttavia affascinante per l'adesione ad un mito fantastico (quello della donna eterna) reso con gusto e con un certo ieratismo".

Pabst girò, nello stesso anno, anche una versione francese ed una inglese.

Cast della versione francese:
Brigitte Helm, Jean Angelo, Pierre Blanchar, Florelle, Vladimir Sokoloff, Tela Tchaï, Georges Tourreil, Mathias Wiemann.

Cast della versione inglese:
Brigitte Helm, John Stuart, Gibb McLaughlin, Gustav Dissel, Odette Florelle, Vladimir Sokoloff, Georges Tourreil, Mathias Wiemann.

©