JUST IMAGINE
 
Produzione: 1930 - USA, Fox-Movietone, b/n, 113 min.
Regia: David Butler
Sceneggiatura e musica: Buddy De Sylva, Lew Brown e Ray Henderson
Interpreti: El Brendel, Maureen O'Sullivan, John Garrick, Marjorie White, Frank Albertson, Hobart Bosworth, Kenneth Thomson, Wilfred Lucas, Mischa Auer, Sidney De Gray, Joseph W. Girard, Joyzelle Joyner, Ivan Linow, Robert Keith
A New York, nel 1980, medici e scienziati riportano in vita Single 0, un uomo che nel 1930 era morto fulminato. La città che l'uomo si trova davanti agli occhi è completamente diversa da quella che conosceva: le Ford e le Chevrolet hanno lasciato il posto alle aeromobili Rosenberg e Goldberg, ma il traffico è caotico al punto da richiedere la presenza di agenti che controllano la circolazione aerea. L'amore esiste ancora, ma i matrimoni sono regolati dalle autorità ed i bambini nascono artificialmente ... In questa situazione, Single 0 viene coinvolto nella vicenda di LN-18, una bella brunetta corteggiata da J-21 ed MT-30: quest'ultimo è stato prescelto dal governo come suo futuro marito, ma lei ama (ed è riamata) J-21. Un viaggio su Marte (dove la popolazione è composta tutta di esseri dalla doppia personalità - l'una buona, l'altra cattiva) darà a J-21, accompagnato da Single 0, fama di eroe ed il governo gli concederà, finalmente, il permesso di impalmare la bella ragazza.
Fantasiosa commedia musicale, a detta di quanti hanno potuto vederla, piacevole, ricca ed interessante.
La ricostruzione avveniristica della cittą, con modelli di grattacieli alti 7 metri, venne realizzata all'interno di un hangar dell'aeronautica.
©