RAMPER DER TIERMENSCH
  
Produzione: 1928 - Germania, Deutsche Film Union, b/n
Regia: Max Reichmann
Sceneggiatura: Kurt J. Braun, Paul Wegener dalla piéce "Ramper" di Max Mohr
Interpreti: Paul Wegener, Camilo Kossuth, Mary Johnson, Kurt Gerron, George D. Gortler, Hermann Vallentin, Hugo Dublin, Raymondo Van Riel, Harry Grunwald, Max Schreck, Poltz Larell, Georg Schieter, Karl Ballhaus
L'equipaggio di una baleniera in navigazione nell'Artico cattura un incredibile selvaggio che si aggira solitario sulla banchisa. I marinai credono, forse, di aver fatto prigioniero un abominevole "uomo delle nevi" e tornati in patria lo vendono al proprietario di un circo itinerante che lo trasforma nella più sensazionale attrazione del suo spettacolo. In realtà, il bruto è il capitano Ramper, un noto aviatore che, anni prima, si era disperso nel Polo Nord e del quale non si aveva avuta più alcuna notizia. Regredito ormai allo stadio semianimalesco, Ramper aspira soltanto a riconquistare la libertà e, sfuggito alle cure del dottor Barbarzin che vorrebbe risvegliare in lui la ragione, fugge dal mondo civile per scomparire per sempre tra i ghiacci.

Cupo e melodrammatico come le migliori opere del cinema tedesco degli anni '20, il film traccia in chiave fantastica una contrapposizione tra natura e civiltà, insopprimibile bisogno di libertà e sistema sociale repressivo, che maturerà nelle tragiche odissee dei "mostri" e dei "diversi" di tante pellicole americane successive (da Frankenstein e da King Kong in poi).

Paul Wegener (già protagonista di Der Golem) interpreta il capitano Ramper e Max Schreck (il mitico Nosferatu) fà una breve apparizione tra i marinai del mercantile.
Negli Stati Uniti il film è conosciuto con il titolo The Strange Case of Captain Ramper.

©