RANSOM
Produzione: 1928 - USA, Columbia, b/n, 58 min.
Regia: George B. Seitz
Sceneggiatura: Elmer Harris
Interpreti: Lois Wilson, Edmund Burns, William V. Mong, Blue Washington, James B. Leong, Jackie Coombs

Il cinese Wu Fang, capo di un'organizzazione segreta che aspira a conquistare il mondo, progetta di impadronirsi di un gas nervino dagli effetti mortali recentemente scoperto dal dottor Burton Meredith, uno scienziato che lavora, a scopi militari, per conto del governo americano. Fallito il tentativo di rapirlo, il criminale sequestra la sua assistente Lois Brewster, una giovane vedova sentimentalmente legata a Meredith, e il suo figlioletto Bobby per costringerla a rivelargli la formula. Ma la donna, pur sottoposta a tortura, inganna il cinese con false informazioni e dà tempo a Meredith e agli agenti del servizio segreto di scoprire il suo quartier generale e di farvi irruzione.

Il film è sviluppato sui ritmi incalzanti e sugli intrecci avventurosi tipici del serial (al punto che alcune fonti lo ritengono tale) e pur disseminato di situazioni e personaggi convenzionali - Wu Fang, stereotipo del "pericolo giallo", è probabilmente ricalcato sul personaggio di Fu Manchu che già nel 1923 era apparso sugli schermi - fu accolto dalla critica del tempo con un certo entusiasmo.

L'intrepida eroina del film è intepretata da Lois Wilson diva del cinema muto e attiva fino agli anni '50, protagonista anche di altre due pellicole a sfondo fantascientifico, Deluge e Life Returns, ricordate nella nostra Guida.
©