AM RANDE DER WELT
  
Produzione: 1927 - Germania, UFA, b/n
Regia: Karl Grune
Sceneggiatura: Karl Grune, Hans Brennert
Interpreti: Albert Steinrück, Wilhelm Dieterle (William Dieterle), Brigitte Helm, Victor Janson, Jean Bradin, Imre Ráday, Max Schreck, Camilla von Hollay, Erwin Faber, Georg John, Fee Malten
Mentre in Europa si addensano minacciose nubi di guerra, una famiglia di contadini vive felice in un piccolo villaggio sul confine tedesco, convinta di essere al riparo da ogni pericolo e soddisfatta dei modesti guadagni che le procura il lavoro presso un vecchio mulino. Ma un giorno, arriva, sotto mentite spoglie, una spia nemica che, approfittando dell'ospitalità, trasforma il mulino in una base segreta per inviare informazioni di carattere militare ai suoi superiori che preparano l'invasione. Il tormentato amore che nasce tra la spia e la giovane figlia del mugnaio, pur messo a dura prova da una serie di dolorosi avvenimenti, resisterà alla tragedia della guerra.

Il film di Grune si aggiunge alle pellicole pacifiste e antimilitariste prodotte - soprattutto in Gran Bretagna - sulla fine degli anni '20, che, sotto la pressione degli scenari politici internazionali, profetizzavamo i nuovi drammatici conflitti.

Opera inusuale nella produzione cinematografica tedesca del tempo, Am Rande der Welte riunisce tra gli interpreti, Brigitte Helm, indimenticabile protagonista di Metropolis, il futuro regista William Dieterle e Max Schreck, il celebre vampiro del Nosferatu di Murnau.

©