VANITY'S PRICE
  
Produzione: 1924 - USA, Gothic Pictures, b/n, 81 min.
Regia: Roy William Neill
Sceneggiatura: Paul Bern
Interpreti: Anna Q. Nilsson, Stuart Holmes, Wyndham Standing, Arthur Rankin, Lucille Ricksen, Robert Bolder, Cissy Fitzgerald, Dot Farley, Charles Newton
Vanna Du Maurier, matura attrice di teatro non ancora rassegnata al tramonto, si affida alle cure ringiovanitrici di uno scienziato viennese ma solo per scoprire che il tempo non restituisce la felicità. Coinvolta nei tragici sviluppi di un torbido intreccio sentimentale che ha reso rivali il suo ex marito e il figlio, la donna subisce un profondo trauma psichico che la fa tornare repentinamente vecchia, ma, finalmente, riappacificata con se stessa e con un suo fedele e sincero spasimante.
Enfatico melodramma costruito su misura per la diva svedese Anna Nilsson che riprende le tematiche dei contemporanei Black Oxen e Sinners in Silk, incentrati sui risvolti negativi di una ipotetica medicina mirante a sovvertire il corso naturale degli anni.

Roy William Neill (che in questo film ha per assistente Josef von Sternberg) diventò noto negli anni '40 come regista della serie di Sherlock Holmes con Basil Rathbone e Nigel Bruce.

©