THE MAN FROM BEYOND
Produzione: 1921 - USA, Houdini Films, b/n, 91 min.
Regia: Burton King
Sceneggiatura: Harry Houdini, Coolidge Streeter
Interpreti: Harry Houdini, Nita Naldi, Jane Connelly, Arthur Maude, Luis Alberni, Albert Tavernier, Frank Montgomery, Yale Benner
Una spedizione rinviene nei mari dell'Artico il relitto di una nave ed il corpo di Howard Hillary, esploratore scomparso quasi cento anni prima, prigionieri in un blocco di ghiaccio. Il freddo ha miracolosamente preservato dalla morte l'uomo che, restituito alla luce, riacquista forza e memoria. Accompagnato nella società civile, Hillary osserva stupito il mondo che lo circonda, ma quando crede di riconoscere in una ragazza, Felice, la donna da lui amata nel passato, viene rinchiuso come un pazzo pericoloso. Riuscito a fuggire, il redivivo scopre che la giovane è vittima di un fosco raggiro messo in atto dalla perfida Marie Le Grand e dal dottor Trent, e, attraverso mille peripezie, riesce a salvarla e a conquistarne il cuore.
Muovendosi tra melodramma, mistero, avventura ed ingenui spunti fantascientifici (il sonno del protagonista anticipa l'idea dell'ibernazione), Houdini trova occasione di esibire sullo schermo le sue eccezionali capacità di maestro delle evasioni e di cimentarsi in acrobatiche scene d'azione rifiutando talvolta (a quanto si dice) la controfigura (Bob Rose).
Tutti i commentatori concordano nell'individuare il momento di massima tensione nella scena del salvataggio da parte di Houdini della ragazza abbandonata in una canoa che rischia di essere trascinata nelle cascate del Niagara, ma emozionanti sono anche le scene della fuga e gli spericolati combattimenti sull'orlo di una rupe a strapiombo.
Non c'è univocità sull'anno di produzione della pellicola: alcuni - come noi - la indicano come realizzata nel 1921, altri nel 1922 ed altri ancora addirittura nel 1928, data quest'ultima da considerarsi la più improbabile delle tre.
Harry Houdini appare anche in
The Master Mystery e in Terror Island.
©