THE SCREAMING SHADOW
  
Produzione: 1920 - USA, Hallmark Pictures Corp., b/n, serial in 15 episodi
Regia: Ben Wilson, Duke Worne
Sceneggiatura: J. Grubb Alexander, Harvey Gates
Interpreti: Ben Wilson, Neva Gerber, Joseph Girard, Harry Archer, Frances Terry, Pansy Porter, Howard Crampton, William Carroll, Fred Gamble, William Dyer
John Rand studia le proprietà di un siero ricavato dalle ghiandole delle scimmie che, secondo le superstizioni di una setta africana, dovrebbe donare l'eterna giovinezza. Il misterioso elisir interessa anche al perfido barone Pulska del piccolo regno di Burgonia il quale, mentre trama di spodestare dal trono il principe ereditario, non esita a ricorrere al furto e al delitto nel disperato tentativo di impadronirsi della formula e di sperimentarla direttamente su cavie umane.
Serial presumibilmente perduto che sembra collocarsi nel nascente filone della moderna fantamedicina, mescolando il tema dell'avventura esotica del viaggio nell'Africa misteriosa con quello del cospiratore/scienziato privo scrupoli, tratteggiato - secondo il giudizio di alcuni recensori - sull'esempio letterario del "dottor Moreau", protagonista del celebre romanzo di H.G. Wells.
L'attrice Neva Gerber, che nel film interpreta il ruolo di una ardimentosa giornalista, fu una delle prime star americane del cinema muto. Insieme con il regista/attore Ben Wilson, la ritroviamo in The Branded Four, The Power God e The Voice from the Sky (con lo pseudonimo di Jean Dolores).
©