THE YELLOW TYPHOON
  
Produzione: 1920 - USA, Anita Stewart Productions Inc., b/n, 60 min.
Regia: Edward José
Sceneggiatura: Monte M. Katterjohn da un romanzo di Harold McGrath
Interpreti: Anita Stewart, Donald MacDonald, Ward Crane, Joseph Kilgour, George Fisher, Edward Brady
Hilda Nordstrom è incaricata dai servizi segreti di dar la caccia alla sorella gemella Bertha che, per conto di una potenza nemica, ha sedotto e ucciso l'inventore Robert Hallowen nel tentativo di impadronirsi di un rivoluzionario congegno elettronico capace di rendere invincibili i sottomarini americani. L'arma è però nelle mani del tenente Mathison che si è appena imbarcato su un piroscafo per rientrare a Washington e metterla al sicuro. Le due sorelle fanno in tempo a salire a bordo della nave: Hilda per proteggere l'ufficiale, Bertha per ingannarlo e condurre a termine la criminale missione.

Ben congegnato intreccio "pre-fantaspionistico" quasi interamente sostenuto dall'attrice Anita Stewart - versatile diva del muto in grado di calarsi con disinvoltura sia nel dramma sia nell'avventuroso - che interpreta, credibilmente, entrambi i ruoli delle due sorelle.

Il titolo "The Yellow Typhoon" si riferisce al soprannome con il quale la perfida Bertha Nordstrom è conosciuta come peccaminosa cortigiana nei porti d'Oriente.

©