THE GREAT AIR ROBBERY
  
Produzione: 1920 - USA, Universal Film Manufacturing Company, b/n
Regia: Jacques Jaccard
Sceneggiatura: George Hively, Jacques Jaccard
Interpreti: Ormer Locklear, Allan Forrest, Ray Ripley, Francelia Billington, Carmen Phillips, Leonard Clapham
Chester Van Arland, capo di una banditesca squadriglia aerea - la "Death Head Aerial Squadron" -, progetta il furto di un ingente carico d'oro che sta per essere inviato a Washington con un volo notturno. Affinché il colpo possa riuscire, egli ricatta l'aviatore Wallie Mason, incaricato del trasporto, sottraendogli la croce di guerra guadagnata in Francia e facendo prigioniera Beryl, la sua fidanzata. Ma il piano è sventato dal pilota Larry Cassidy (Ormer Locklear) che, avuto sentore del complotto, ingaggia una violenta battaglia con i pirati dell'aria riuscendo avventurosamente a liberare la ragazza.
Stando alle testimonianze dell'epoca, le acrobazie aeree di Ormer Locklear, spericolato aviatore anche fuori dallo schermo, tenevano il pubblico con il fiato sospeso e alimentavano l'interesse per le avventure aviatorie.

Ambientato in un vicino futuro - il 1925 circa - il film sembra indicare nell'aeronautica l'espressione più entusiasmante dell'inarrestabile progresso tecnologico della nazione americana e contiene gli elementi caratteristici del serial.

©