THE GREATEST POWER
  
Produzione: 1917 - USA, Metro Pictures Corporation, b/n
Regia: Edwin Carewe, Edward Le Saint
Sceneggiatura: Albert S. Le Vino dal soggetto di Louis R. Wolheim
Interpreti: Ethel Barrymore, William B. Davidson, Harry S. Northrup, Frank Currier, William Black, Cecil Owen, Fred C. Truesdell, Redfield Clark, Rudolph De Cordova, W.M. Armstrong
Lavorando indipendentemente l'uno dall'altra, gli scienziati John Conrad e Miriam Monroe scoprono entrambi l'"exonite", una sostanza chimica sfruttabile nei campi più diversi, che il primo vuole impiegare nella produzione di un rivoluzionario esplosivo da usare come deterrente contro la minaccia di nuovi conflitti e che l'altra intende sfruttare nella medicina. Quando l'America entra in guerra, la dottoressa, convinta dal padre, chiede al collega di donare l'"exonite" al governo per dare un valido aiuto alle forze armate. Conrad che è di idee pacifiste accetta di farlo soltanto quando, insieme alla Monroe, scopre e cattura una spia tedesca che stava tentando di impadronirsi della formula.
Melodramma intriso di propaganda interventista che ribalta in maniera singolare le ragioni dei protagonisti ed esalta il ruolo della ricerca scientifica a scopi bellici. Datato e poco convincente nell'intreccio, il film può offrire motivi di interesse nell'interpretazione di una giovane ma già affermata Ethel Barrymore e nel riferimento al dibattito sull'emancipazione femminile: non capita spesso, nel cinema di inizio secolo, vedere una donna energica e indipendente e per di più scienziata.
©