THE MYSTERY SHIP
Produzione: 1917 - USA, Universal, b/n, serial in 18 episodi
Regia: Francis Ford, Harry Harvey, Henry McRae
Sceneggiatura: William Parker, Blaine Pearson, Elsie Van Name
Effetti speciali: Milton Moore

Interpreti: Ben Wilson, Neva Gerber, Kingsley Benedict, Duke Worne, Elsie Van Name, Nigel de Brulier, Neal Hart

Dal padre misteriosamente scomparso nel nulla, Betty Lee ha ereditato la mappa di un favoloso tesoro e benché sola e priva di esperienza intende venirne in possesso. Il suo fidanzato, pur di impadronirsi del prezioso documento, tenta di ucciderla, ma in aiuto della ragazza sopraggiunge Miles Gaston, un giovane verso il quale all'inizio ella non nutriva alcuna simpatia. Imbarcatisi in un lungo viaggio i due sono ripetutamente fatti oggetto di attentati e più volte incappano in situazioni apparentemente disperate: riescono sempre a salvarsi perchè su loro veglia un misterioso personaggio (che si rivelerà poi il padre disperso) il quale sbaraglia i nemici servendosi di un'avveniristico vascello corazzato e di pistole che sprigionano raggi paralizzanti.

Francis Ford, fratello di John, dirige questa caccia al tesoro bilanciando azione e melodramma con opportuni tocchi umoristici e rifacendosi alla tradizione degli solitari eroi-scienziati di Jules Verne.
Il serial è, oggi, presumibilmente perduto.

L'affiatamento tra Ben Wilson e Neva Gerber (Gaston e Lee) permetterà loro di tornare in coppia in altri serial avventurosi, uno dei quali ancora con spunti fantascientifici (The Branded Four).
©